L’agenda della Festa: le tante iniziative dell’Anpi
Il giorno della Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, l’ANPI darà vita ad eventi e manifestazioni in tutta Italia e in Europa. Di seguito l’elenco, in continuo aggiornamento, con i programmi, aggiornato giorno dopo giorno sul sito dell’ANPI (www.anpi.it).
Il 25 aprile, in tutta Italia, alle ore 17:00, rappresentanti dei Comitati provinciali e delle Sezioni ANPI deporranno una rosa nei luoghi del martirio delle partigiane o sotto le targhe delle vie che le ricordano. Il manifesto dell’iniziativa, intitolata sono rose fioriranno, è disponibile sulla home page del sito dell’ANPI.
Il 14 aprile è uscito per le edizioni Mimesis il volume del Presidente nazionale ANPI “Antifascisti adesso… perché non è ancora finita”. Tutti i dettagli sul medesimo sito.
“Ascolta la resistenza”: dal 18 aprile sono disponibili su www.noipartigiani.it, il portale del Memoriale della Resistenza Italiana, cinque podcast con storie e memorie dei protagonisti della Liberazione. A cura di Laura Gnocchi e Gad Lerner.
Il 25 aprile, inoltre, si concluderà la campagna social #tuttalamemoriasulleFosseArdeatine con la quale l’Anpi ha ricordato, sui suoi profili Fb, instagram e twitter “volti e storie dei 335 uomini uccisi alle Fosse Ardeatine dai nazifascisti perché antifascisti, partigiani, ebrei”.
Di seguito le principali manifestazioni previste, con tutte le informazioni logistiche.
Alla manifestazione nazionale a Milano prenderanno la parola in piazza Duomo, coordinati da Roberto Cenati, presidente dell’ANPI provinciale e del Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano: il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, la presidente nazionale dell’ANPC Mariapia Garavaglia, il presidente nazionale dell’ANED Dario Venegoni, il presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo e Farida Elashwal, studentessa. E’ previsto un intervento in video-collegamento del Partigiano Aldo Tortorella. Concentramento dei partecipanti al corteo lungo corso Venezia a partire dalle ore 14,00. Il corteo raggiungerà piazza Duomo percorrendo le vie del centro città. Alle ore 15:30 inizieranno gli interventi.
A Roma alle ore 8:30 ci sarà l’omaggio alle Fosse Ardeatine. Poi, alle ore 10.00, partirà il corteo da Largo B. Bompiani fino a Porta S. Paolo. Interverranno dal palco, tra gli altri, le partigiane e i partigiani Gastone Malaguti, Iole Mancini, Luciana Romoli, Angelo Nazio, Mario Di Maio, il Presidente dell’ANPI provinciale Fabrizio De Sanctis e un rappresentante del Comune. Concluderà il segretario generale della CGIL Maurizio Landini.
A Firenze, alle ore 11, all’Arengario di Palazzo Vecchio interverranno il Sindaco Dario Nardella, la Presidente dell’ANPI Provinciale Vania Bagni, la giornalista Sandra Bonsanti e il giornalista Aldo Cazzullo.
A Bologna, alle ore 10, in Piazza Nettuno interverranno il Sindaco Matteo Lepore, la Presidente dell’ANPI provinciale Anna Cocchi, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick.
A Modena, alle ore 11.30, in Piazza Grande interverranno il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il Presidente dell’ANPI provinciale Vanni Bulgarelli e il Presidente di Libera don Luigi Ciotti.
Infine, a Napoli, alle ore 11, presso la Stele a Salvo D’Acquisto in piazza Carità, interverranno il Prefetto Claudio Palomba, il Sindaco Gaetano Manfredi e il Presidente dell’ANPI provinciale Ciro Raia.
Pubblicato il 24 Aprile 2023