28 e 29 giugno: ‘Le Radici del Sindacato’ in assemblea a Livorno

Livorno, la città che diede i natali al Partito Comunista Italiano, fu scelta nel giugno 2022 come piattaforma di lancio del documento alternativo, al congresso Cgil, denominato ‘Le Radici del Sindacato’. Fu un successo morale, perché le compagne e i compagni che vi presero parte “hanno salvato la Cgil”, come ebbe a dire Marco Revelli. E il 28 e il 29 giugno la nostra assemblea nazionale è tornata a Livorno, “in questa bella città, un po’ anarchica e ribelle, orgogliosamente antifascista. Un po’ come noi”, per usare le parole della Portavoce nazionale Eliana Como.

L’assemblea nazionale è stata l’occasione per tracciare un bilancio della nostra azione. Positivo, perché dopo due anni in cui siamo rimasti accanto alle lotte più importanti, come la vertenza GKN, abbiamo organizzato iniziative e dibattiti in cui si è respirata una cultura sindacale profonda e coerente; abbiamo stimolato il dibattito nelle assemblee generali di ogni livello, abbiamo scoperto di essere cresciuti in numero e in maturità politica, perché lavorando insieme si cresce in tutti i sensi.

Coordinato dal compagno Adriano Sgrò, il dibattito, nell’affascinante cornice vintage di un cinema abbandonato e restituito a concerti e cultura, ha visto succedersi ben 26 interventi sugli argomenti più disparati: dalla solidarietà internazionalista al contratto dei metalmeccanici, fino alla campagna referendaria sull’autonomia differenziata, per dare spazio, nella mattinata successiva, a due dibattiti – sulle stragi di Stato e sulla giustizia climatica – a cui ‘Progetto Lavoro’ dedica, su questo numero, approfondimenti specifici. Infine, tutti insieme a Viareggio in corteo, in memoria della strage ferroviaria del 29 giugno 2009.

A proposito di questo periodico, sia la compagna Eliana Como che altri intervenuti non hanno mancato di sottolineare l’importanza che questa piattaforma giornalistica ha avuto nel diffondere le nostre azioni e le nostre idee. E’ stato assunto l’impegno, in vista delle prossime lotte e del prossimo congresso, di rafforzarlo con nuovi contributi e di promuoverne la diffusione ad ogni livello.

Davide Vasconi

Pubblicato il 8 Luglio 2024