Martinsicuro, sciopero alla Morgan Carbon
Otto ore di sciopero a fronte del mancato accordo sul contratto collettivo aziendale, con particolare riferimento al premio di presenza: sono state indette recentemente dai lavoratori della sede abruzzese della Morgan Carbon – multinazionale inglese produttrice di anelli di tenuta per pompe idrauliche in materiali speciali con un’unità aziendale a Martinsicuro – dopo che si sono riuniti in assemblea, per iniziativa della Rsu aziendale e della Filcams-Cgil.
“Sul rinnovo del contratto collettivo aziendale – ha spiegato Mirco Ricci della Rsu – ci sono dei margini di accordo, mentre non c’è alcun percorso di intesa a proposito del premio di presenza: noi abbiamo chiesto un premio nel triennio di 100 euro, anche alla luce di quella che è la situazione economica generale degli stipendi”. Mentre l’azienda, al contrario, “non prevede incentivi per il 2023 e soltanto dal 2024 per 15 euro”.
I lavoratori rivendicano dunque di riaprire il confronto sul premio annuale di presenza. In caso contrario, verranno indette altre ore di sciopero anche nel corso del mese di giugno, con metodi e modalità che saranno definiti in successive assemblee dei lavoratori.
Pubblicato il 13 Giugno 2023